Rosetta (software)

Rosetta
software
GenereEmulatore
SviluppatoreApple Inc.
Sistema operativomacOS
Licenza(licenza non libera)
Sito webwww.apple.com/it

Rosetta è un emulatore software sviluppato dalla Apple Inc. che permette alle macchine dotate di processori x86 Intel di utilizzare il software compilato per PowerPC e alle macchine dotate di processori Apple Silicon di utilizzare il software compilato per processori Intel. Il nome è un chiaro riferimento alla Stele di Rosetta, la stele che consentì agli archeologi la decifrazione dei geroglifici egizi. L'emulatore fa uso della tecnologia QuickTransit per ottenere elevate prestazioni durante l'emulazione del processore PowerPC; questa tecnologia utilizza una tecnica di ricompilazione dinamica molto efficiente.

Il programma è stato incluso nel sistema operativo a partire dalla versione Mac OS X Tiger. Nella versione OS X Snow Leopard, il programma non viene installato di default, ma deve essere esplicitamente installato dall'utente. Nella versione OS X Lion, il supporto al programma è stato dismesso e il programma non è più disponibile.

Nel 2020 è stata rilasciata una nuova versione del software, Rosetta 2, che farà lo stesso tipo di lavoro, ma traducendo le applicazioni per Intel in Universal Binary, da macOS Big Sur, sui Mac dotati di processore Apple Silicon.


Developed by StudentB